SAS, l’azienda leader negli analytics, e Yolo, il primo gruppo di servizi e d’intermediazione assicurativa totalmente digitale, hanno definito una partnership per offrire soluzioni assicurative innovative basate su intelligenza artificiale e machine learning.

Nel settore assicurativo è in corso una profonda trasformazione guidata dall’introduzione delle nuove tecnologie e dall’orientamento dei consumatori verso prodotti personalizzati, adatti anche a coprire situazioni determinate e/o temporalmente circoscritte e con un pricing flessibile.

L’offerta delle compagnie evolve verso un modello fondato su centralità del bisogno dell’utente e on-demand. Si prevede che, entro il 2022, oltre l’80% dell’offerta transiterà on-line e che, nel 2035 il passaggio ai canali digitali sarà totale.
La piattaforma insurtech di Yolo è stata progettata per rispondere a questa evoluzione: consente di creare e gestire un’offerta assicurativa dinamica e pay-per-use che ridisegna integralmente la customer experience. Grazie al motore analitico di SAS, basato su intelligenza artificiale e machine learning, la piattaforma consente di personalizzare l’offerta assicurativa in tempo reale. A definire il profilo del cliente concorrono, oltre alle
informazioni personali, i dati socio-demografici, comportamentali e di prossimità che permettono di costruire un’offerta basata su esigenze personali e/o contingenti.

Una nuova filiera per le assicurazioni on-demand
La piattaforma Yolo è utilizzata da imprese partner (banche, retailer, telco e utilities) che attraverso i servizi assicurativi on-demand integrano la propria offerta conferendo un nuovo valore al prodotto assicurativo.
Utilizzando le soluzioni generate dall’intelligenza artificiale e dal machine learning, le imprese hanno la possibilità di ampliare il set d’informazioni disponibili e avere un visione completa del cliente ponendo le premesse per migliorare up-selling, fidelizzazione e value proposition.

SAS e Yolo forniranno:
• analytics & reporting (reporting evoluto sulle vendite e sulle performance degli strumenti di promozione, comunicazione e cross selling);
• insurance customer insight (visione completa sul comportamento del cliente attraverso la creazione di profili, target e cluster);
• up&cross selling machine (motore mirato alla veicolazione incrementale dell’offerta di prodotti in ottica up e cross selling);
• recommendation engine (per formulazione di offerte basate sul profilo del cliente e comportamenti geolocalizzati per la next best offer).

L’idea alla base di Yolo è altamente innovativa. Per questo abbiamo deciso d’intraprendere questo viaggio insieme che ridisegnerà i confini del mercato assicurativo. Le tecniche d’intelligenza artificiale e machine learningdiventano il motore di questo cambio di paradigma, un cambiamento che sono certa porterà enormi benefici ai nuovi attori coinvolti e soprattutto ai consumatori finali rendendoli liberi di scegliere la copertura assicurativa migliore per ogni momento”, ha commentato Mirella Cerutti, Managing Director di SAS Italy.

I clienti dei servizi assicurativi chiedono soluzioni personalizzate e flessibili: Yolo è nata per rispondere a queste tendenze. Alla partnership con SAS attribuiamo un’importanza strategica: ci permetterà di migliorare le capacità di analisi, profilazione e offerta della piattaforma e affinare le nostre soluzioni. Puntiamo a migliorare la velocità di leggere e soddisfare i bisogni di clienti e consumatori digitali“, ha dichiarato Gianluca De Cobelli, Co-founder e CEO di Yolo Group.