Viaggiare per lavoro in totale sicurezza è oggi sempre più necessario.
Secondo l’Osservatorio Viaggi di Affari 2019, ben 32 milioni di italiani hanno viaggiato per affari nel 2018, il 2,7% in più rispetto all’anno precedente. Per questi milioni di lavoratori dipendenti, manager o semplicemente consulenti dell’azienda, è indispensabile evitare che il più banale degli imprevisti condizioni il proprio business.

Su questo tema, recentemente, Doxa ha svolto una ricerca per Europ Assistance: sono state realizzate 300 interviste a lavoratori di aziende con oltre 50 dipendenti e organizzati tre workshop.

Il 65% delle aziende intervistate rileva l’importanza di avere l’assistenza disponibile 24h e un contatto immediato via smartphone con la centrale Operativa. Emerge inoltre chiaramente che chi viaggia frequentemente per lavoro si sente più esposto a rischi legati a: ritardi/imprevisti negli spostamenti, problemi di salute e perdita o il danneggiamento del bagaglio e/o degli effetti personali/aziendali.

Per rispondere ad un quadro così strutturato, Europ Assistance rinnova Business Pass, la polizza assicurativa dedicata al personale delle aziende che viaggia per motivi di lavoro. Una versione aggiornata, innovativa e digitale che va incontro alle nuove richieste legate ai cambiamenti di scenario.

Business Pass comprende versioni di prodotto sempre più specifiche e sempre più su misura del cliente, una nuova modalità per richiedere assistenza tramite MyClinic, la piattaforma digitale dedicata alla salute di Europ Assistance, e Servizi Security di GardaWorld, un’app che permette di avere l’aggiornamento in diretta sullo stato di sicurezza del Paese di destinazione.

L’offerta Business Pass si arricchisce di una innovativa componente digitale grazie soprattutto a MyClinic. Le aziende che sottoscrivono la polizza avranno a disposizione la piattaforma digitale che consente di effettuare ovunque video consulti medici, archiviare i propri dati sanitari, effettuare un’autovalutazione dei sintomi e richiedere assistenza. My Clinic prevede un accesso diretto per richiedere assistenza, servizi utili in viaggio come la cartella clinica che potrà essere compilata 30gg prima dall’emissione della polizza e il passaporto sanitario. Inoltre, fornisce un rapido collegamento per le pratiche di rimborso.

Altra novità tutta digitale è l’app di Gardaworld, società partner di Europ Assistance, fornitrice di servizi di sicurezza in tutto il mondo. L’app di Servizi Security è inclusa in Business Pass e fornisce informazioni sulla sicurezza in tempo reale.