Come incrementare la Customer Experience nella gestione dei sinistri: da tradizionale a digitale. Norberto Odorico di Unipolsai ne parla al 1° Protection Lab Webinar

Il 26 marzo sì è svolta la 43° Riunione Operativa del Protection Lab di EMFgroup, con la quale abbiamo inaugurato il nuovo formato del Webinar per poterci “incontrare” anche in questo periodo di smart working dovuto alle restrizioni per il Covid-19.

Il Webinar ha concluso il ciclo sulla Customer Experience, che ha visto la partecipazione come speaker di importanti players del settore assicurativo, in rappresentanza di diversi modelli distributivi e di contatto con la clientela.

In questa ultima occasione ci siamo voluti focalizzare sulla gestione dei sinistri, quale fondamentale momento della verità nell’esperienza degli assicurati. Peraltro, anche i processi di gestione dei sinistri stanno vivendo dei cambiamenti radicali, grazie alla crescente implementazione di nuove tecnologie che portano allo sviluppo di business model innovativi.

Di tutto questo ci ha parlato un Panelist di grande competenza – Norberto Odorico, Direttore Sinistri di Unipolsai – che ha focalizzato il proprio intervento sulle innovazioni in corso e sull’utilizzo dei dati nei processi di gestione dei sinistri.

UnipolSai lavora da più di dieci anni nell’ambito motor per sviluppare quanto più possibile la digitalizzazione dei sinistri e la velocizzazione dei processi di denuncia. Ad esempio ha già posto in essere un processo di apertura real time dal momento dell’incidente, attraverso il quale – come affermato da Norberto Odorico – “il cliente viene supportato immediatamente con l’invio di un SMS all’interno del quale trova un link per confermare il sinistro e di essere disponibile a proseguire con questo processo, arrivando ad un’apertura del sinistro, realizzabile non più in giorni – come siamo abituati – ma in poco meno di due ore”.

Odorico ha infine confermato che “La Compagnia sta ora lavorando per estendere la stessa tecnologia al mondo property. Tutti i nostri prodotti hanno ormai il suffisso servizi e hanno a disposizione la possibilità di un’installazione di una box telematica“.

Ringraziamo tutti i partecipanti e gli speaker del ciclo Customer Experience e ricordiamo che il prossimo incontro del Protection Lab aprirà il ciclo della “Innovation”. Vi aspettiamo numerosi.