7° AVVISO DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI RIMBORSO PARZIALE DELLE C.D. “POLIZZE DORMIENTI” AFFLUITE AL FONDO DI CUI ALL’ART. 1, COMMA 343, LEGGE 266/2005.

Ai sensi dell’Art. 148 L. n.388/2000, Iniziative a vantaggio dei consumatori – DM 28/05/2010 art.5. Decreto MISE 12 febbraio 2019 (nuovo stanziamento per il rimborso parziale di polizze dormienti).

Si segnala che il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con la CONSAP, ha riaperto i termini per il rimborso parziale delle polizze dormienti andate in prescrizione prima del 1° gennaio 2012.
Contestualmente, è stato anche ampliato il novero delle “Polizze Dormienti” rimborsabili.

La Consap ha pubblicato sul proprio sito internet le modalità e i termini per la presentazione delle domande di rimborso parziale che potranno essere inviate dai consumatori attraverso il Portale Unico Consap a partire dal 15 giugno 2020 e fino al 15 settembre 2020 per le polizze vita prescritte che soddisfino le seguenti condizioni:

  • l’evento (ad esempio il decesso dell’assicurato) o la scadenza della polizza che hanno determinato il diritto a riscuotere il capitale assicurato, intervenuto successivamente alla data del 1° gennaio 2006;
  • prescrizione di tale diritto intervenuta anteriormente al 1° gennaio 2012;
  • rifiuto della prestazione assicurativa, da parte dell’Intermediario, per effetto della suddetta prescrizione e conseguente trasferimento del relativo importo al Fondo rapporti dormienti;
  • non aver già ricevuto alcun rimborso, anche parziale, nell’ambito di uno dei precedenti cinque avvisi di presentazione delle domande per polizze dormienti.

In caso di accoglimento della domanda, sarà corrisposto al massimo il 50% dell’importo della polizza devoluto dalla Compagnia assicurativa al Fondo “Rapporti Dormienti”, con le modalità di cui all’art. 6 del VII Avviso di Presentazione.