A Italy Protection Forum è intervenuto il 14 aprile 2021, Roberto Longo, partner di Mckinsey in Italia ha presentato i findings della ricerca Global Survey sul Consumer Sentiment degli Italiani…

…abbiamo osservato cinque cambiamenti principali nelle abitudini di consumo degli italiani:

  • continuo incremento dell’ottimismo da parte dei consumatori (lancio campagne vaccinale sta portando una speranza),
  •  segnale di recupero della spesa (metà dei consumatori intervistati si aspettano un significativo aumento della loro spesa personale per darsi una ricompensa per un 2020 di sacrifici),
  • forte aumento dei comportamenti digitali (il 92% dei consumatori che ha iniziato a comprare on line durante la crisi Covid si aspetta di continuare a farlo anche usciti dallo stato di emergenza);
  • ribilanciamento della propria vita in casa (29% dei consumatori ha investito nel migliorare il proprio spazio domestico – piccola palestra, angolo per lo smart working),
  • evoluzione della fiducia rispetto ai negozi, ai brand e al modo in cui si compra (70% dei consumatori ha cambiato il negozio in cui compra, ha provato un nuovo brand ma soprattutto ha cambiato il canale di acquisto)…

guarda qui l’intervento completo…