Nei giorni scorsi, il fondo Cysero, gestito da AVM Gestioni SGR, Gestore EuVECA e società di gestione del risparmio, e promosso congiuntamente con Kilometro Rosso, parco scientifico e tecnologico di Bergamo, ha deliberato un finanziamento di “round A” a favore di 4Securitas, startup innovativa che sviluppa soluzioni all’avanguardia nell’ambito della cybersecurity.

L’investimento è il primo compiuto da Cysero, fondo di Venture Capital nato con l’obbiettivo di investire in startup e PMI innovative per sviluppare un vero polo italiano della robotica umanoide e della cybersecurity. Costituito ad ottobre 2020 per iniziativa di Alberto Bombassei (Presidente Kilometro Rosso) e di Giovanna Dossena (AVM) con l’adesione di famiglie di imprenditori come la fam. Radici, la fam. Persico, la fam. Fassi, la fam. Cogliati, la fam. Pasini e la fam. Borromeo, Cysero è operativo dal 30 marzo 2021.

Grazie a questo investimento, 4Securitas, fondata a Dublino nel 2017 dal ceo – l’italiano Stefan Umit Uygur e dal cao Donal Kerr con l’obiettivo di creare ACSIA (Automated Cyber Security Intelligence Application), aprirà la propria sede in Italia presso il parco scientifico del Kilometro Rosso di Bergamo e continuerà a investire nella Ricerca&Sviluppo dell’ innovativo prodotto  di cybersecurity, progettato a partire da un sistema data-centric di rilevamento e di risposta degli endpoint per aiutare a proteggere da molteplici tipi di attacchi le infrastrutture tecnologiche in cui sono archiviati i dati critici delle aziende.

“Questo investimento rappresenta per noi un grande traguardo, perché ci permette di tornare a investire in Italia e di continuare a sviluppare il nostro prodotto. Vogliamo essere protagonisti di un nuovo modello di sviluppo della tecnologia, basato sulla condivisione della conoscenza, su tecnologie open source e sulla valorizzazione del team, per creare una cybersecurity democratica e accessibile sia alla grande che alla piccola e media impresa” ha dichiarato Stefan Umit Uygur (nella foto a destra), ceo e co-founder di 4Securitas.  “Il nostro obiettivo è quello di raddoppiare l’organico in Italia durante il prossimo anno e di guidare l’innovazione del Paese in ambito di cybersecurity”.

“Il fondo Cysero è nato esattamente per finanziare progetti di questo tipo: startup tecnologiche coraggiose e innovative in grado di sviluppare sul territorio italiano case history di successo nell’ambito della robotica e della cybersecurity” sottolinea Giovanna Dossena – ceo & presidente di AVM Gestioni SGR. “Questo primo investimento in 4Securitas mette un tassello importante per la crescita e lo sviluppo di una realtà potenzialmente in grado di raggiungere traguardi importanti nei prossimi anni”.

“La cybersecurity è prepotentemente diventata una delle priorità delle imprese in ogni settore. 4Securitas ha messo a punto una soluzione adatta sia alle grandi aziende che alle PMI, che spesso faticano a mettersi al passo con le ultime tecnologie” aggiunge Salvatore Majorana (nella foto a sinistra) – direttore del Parco Scientifico del Kilometro Rosso. “Con il Fondo Cysero saremo in grado di accelerare la trasformazione delle imprese e la qualità del lavoro delle persone, cogliendo le migliori opportunità nel campo della robotica e della cybersecurity.”

Guarda QUI il video correlato dell’intervento di Stefan Umit Uygur durante l’Italy Protection Forum TVShow 2021