In data odierna Amissima Vita comunica che è stato firmato l’accordo per la vendita del 100% del capitale sociale della Società – attualmente posseduta da fondi di investimento gestiti da società affiliate di Apollo Global Management, Inc. (“Apollo”) attraverso Primavera Intermediate Holding S.à.r.l. – ad Athora Holding Ltd. (“Athora”).

Il closing dell’operazione, che è subordinato alle prescritte autorizzazioni delle Autorità di Vigilanza competenti, è previsto entro il primo semestre 2022.

Athora è un gruppo assicurativo e riassicurativo Vita interamente focalizzato sul mercato Europeo. Athora è specializzata nell’offerta di prodotti di risparmio tradizionali vita e pensionistici con l’ambizione di diventare un operatore leader in Europa. Il gruppo Athora impiega circa 2.300 dipendenti e conta circa 2,3 milioni di assicurati con un totale attivi di 79 miliardi di euro (al 30 giugno 2021).

“Entrare a fare parte del Gruppo Athora” commenta Andrea Moneta, senior advisor di Apollo per l’Italia e presidente di Amissima Vita “rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo di Amissima Vita nel mercato italiano ed una soluzione estremamente positiva per tutti i suoi stakeholder, in particolare per i suoi assicurati, dipendenti e partner distributivi.

La Compagnia beneficerà delle importanti competenze assicurative, riassicurative e dell’appartenenza al network internazionale di Athora, un gruppo assicurativo tra i più dinamici a livello europeo e di cui Amissima Vita rappresenterà la piattaforma ideale per crescere nel mercato italiano.

Oggi si apre un nuovo, stimolante capitolo per il futuro di questa Compagnia. Ringrazio il management e tutti i colleghi per l’eccezionale lavoro svolto in questi anni sotto la gestione di Apollo”.

Nel corso dell’operazione Apollo è stata affiancata da BNP Paribas e Fenchurch Advisory Partners in qualità di advisor finanziari e dagli studi Chiomenti Studio Legale e Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP in qualità di advisor legali.