1 Marzo 2022

Howden Group fa Offerta per il 86,9% di Assiteca

Howden Group Holdings (HGH), ha sottoscritto un contratto di compravendita con Lucca’s S.r.l., società interamente controllata da Luciano Lucca, socio fondatore di Assiteca, e Chaise S.p.A. società indirettamente partecipata al 100% da Tikehau Growth Equity II, per acquisire una partecipazione dell’86,965% nel capitale sociale di Assiteca.

Assiteca è il primo broker italiano per dimensione con 750 dipendenti, presente in 19 città in Italia e in Spagna e Svizzera con un giro di affari di circa Euro 90 milioni di commissioni.

Assiteca è fortemente complementare all’attuale attività di intermediazione di HGH in Italia e la partnership creerà una realtà di riferimento nel mercato italiano del brokeraggio assicurativo grazie ad una migliore offerta alla clientela e ulteriori opportunità per tutti i suoi dipendenti.

L’Europa e, in particolare l’Italia, è al centro degli investimenti di HGH, come testimoniato dal recente perfezionamento da parte di quest’ultima delle operazioni di acquisizione di Andrea Scagliarini S.p.A. nel luglio 2021 e di Tower S.p.A. nel gennaio 2022.

La presente Operazione consentirà di combinare la capillarità territoriale e la forte presenza nel mid-market di Assiteca

José Manuel González, CEO di Howden Broking Group, ha dichiarato: “L’unione di Assiteca e Howden è una straordinaria opportunità per i nostri clienti, i nostri colleghi e il mercato assicurativo. Assiteca è già un partner di riferimento per il nostro Gruppo in Italia attraverso la nostra consociata DUAL Italia e pertanto sappiamo bene che Luciano e Gabriele hanno costruito un team che condivide la stessa filosofia di Howden nel fornire servizi e soluzioni di qualità ai nostri clienti, anche grazie al coinvolgimento di top manager azionisti.

Sono pienamente convinto che insieme al nostro attuale business di intermediazione in Italia, che include i team di talento di Andrea Scagliarini e Tower, e grazie all’ulteriore “potenza di fuoco” delle nostre competenze e attività specialistiche a livello internazionale, diventeremo una nuova realtà di riferimento nel mercato del brokeraggio assicurativo italiano.”

Luciano Lucca, fondatore di Assiteca e Presidente del Consiglio di Amministrazione, ha dichiarato: “La combinazione di Assiteca con Howden rappresenta una novità molto importante per il settore dell’intermediazione assicurativa. Nasce infatti in Italia un nuovo colosso internazionale che porterà grande valore e dinamicità al mercato. Credo fermamente in questa operazione perché, come è sempre stato nei miei cinquant’anni di attività, amo investire nel futuro.”

Howden Group ha sede nel Regno Unito e opera in 45 paesi in Europa, area Asia-Pacifico, Medio Oriente, Africa, Stati Uniti e America Latina. Con 10.500 dipendenti, ricavi pari a 1,4 miliardi di sterline e oltre 17 miliardi di dollari di premi gestiti1, HGH è uno dei più grandi gruppi internazionali di intermediazione assicurativa al mondo.

(Visited 26 times, 1 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli