27 Settembre 2022

Cresce la consapevolezza delle Imprese Italiane quotate verso il Climate Change

Aumenta la consapevolezza delle imprese italiane quotate sul tema del climate change, soprattutto in termini di mitigazione delle emissioni di gas serra.

È quanto emerge dallo studio realizzato da Deloitte dal titolo: “La disclosure climatica nelle società quotate italiane. Rapporto sullo stato d’attuazione delle Raccomandazioni della Task force on climate-related financial disclosures (Tcfd)”, predisposto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Pavia.

Dal rapporto emerge come la quasi totalità del campione (94%) riconosca ormai nel cambiamento climatico un tema materiale e il 70% integra i rischi e le opportunità derivanti dal climate change nei propri processi di gestione del rischio. Inoltre, risulta che il 29% delle società possiede una politica di remunerazione con obiettivi legati al cambiamento climatico e che il 67% adotta processi atti a migliorare la prestazione della propria catena di fornitura, pur con diversi livelli di maturità.

Anche l’azione di sensibilizzazione verso gli stakeholder si sta diffondendo: più della metà (57%) delle società quotate dichiara di svolgere campagne di sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico e della sostenibilità.

(Visited 5 times, 1 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli