27 Settembre 2022

I Clienti considerano le Compagnie Assicurative come Fornitori preferenziali per la Consulenza in tema di Benessere Fisico e Finanziario

Capgemini e Qorus hanno pubblicato il primo “World Life and Health Insurance Report”, che evidenzia come per i clienti gli assicuratori siano tra i fornitori preferiti per quanto riguarda i servizi di consulenza sul benessere fisico e finanziario.

Nel contesto odierno, caratterizzato da incertezze macroeconomiche e politiche, nonché dalla pandemia in corso, gli assicurati sono diventati sempre più attenti all’importanza del benessere fisico e finanziario.

Il Wellness-as-a-Service offre un modello flessibile per le compagnie assicurative ramo vita e malattia che desiderano allineare la propria attività alle esigenze degli utenti. Per sviluppare proposte di valore incentrate sul wellness, le compagnie dovranno dare priorità allo sviluppo di un’architettura tecnologica modulare, basata sui dati e incentrata sulle piattaforme, al fine di sfruttare appieno il potenziale dei dati proprietari e di terzi. Il report offre informazioni sulle preferenze dei clienti e una roadmap per le compagnie per inserire il Wellness-as-a-Service nelle linee individuali e collettive.

Comprendere i comportamenti dei clienti orientati al benessere

Con l’aumento dell’aspettativa di vita e l’intensificarsi di sfide dovute a trend demografici, gap di risparmio pensionistico, inflazione medica e carenza di lavoratori nel settore sanitario, il wellness ha assunto un ruolo di primo piano nella vita dei clienti. Dal report emerge che rispettivamente il 69% e il 67% dei clienti è interessato al benessere fisico e finanziario e che il 37% e il 24% considera le compagnie di assicurazione i loro principali partner di riferimento rispettivamente nel primo e nel secondo caso.

L’innovazione deve essere il driver alla base di servizi iper-personalizzati

I consumatori sono già pronti per la trasformazione. Secondo i risultati del report, l’83% è in cerca di assistenza clienti on demand, il 78% di una guida sul benessere fisico e finanziario sempre disponibile e il 74% di servizi a valore aggiunto e premi iper-personalizzati, ma solo l’8% delle compagnie assicurative ha sviluppato proposte di valore efficaci incentrate sul wellness e ha acquisito le necessarie competenze.

Il report suggerisce che le InsurTech sono più avvantaggiate rispetto alle compagnie tradizionali per quanto riguarda le competenze chiave per l’iper-personalizzazione, in particolare il ricorso all’AI/Machine Learning (28% InsurTech rispetto al 14% delle compagnie assicurative) e al cloud (44% InsurTech rispetto al 19% degli operatori storici), mentre sono allineate per quanto riguarda l’innovazione di prodotto. Tuttavia, solo il 43% delle compagnie sta effettivamente collaborando con partner strategici o di ecosistema per innovare.

“Gli ultimi due anni dimostrano che il benessere deve essere una priorità e gli assicuratori devono comprendere come fornire efficacemente servizi legati al benessere. Questo report dimostra la necessità per gli assicuratori di trasformarsi e concentrarsi su servizi iper-personalizzati che soddisfino le esigenze individuali dei clienti”, afferma Matteo Bonati, insurance director di Capgemini in Italia. “Ciò significa passare a un modello Wellness-as-a-Service basato sui dati, con l’innovazione tecnologica che dà priorità al cliente. Questo, a sua volta, consentirà un coinvolgimento più profondo e aiuterà gli assicuratori a raggiungere i clienti quando ne hanno più bisogno”.

Secondo il report, per soddisfare le nuove aspettative le compagnie assicurative devono concentrarsi su tre aspetti fondamentali che consentano ai clienti di integrare le iniziative di benessere fisico e finanziario:

  • in primo luogo, possono aiutarli a ritrovare il benessere fisico accedendo a cure mediche urgenti e regolari e quello finanziario soddisfacendo le attuali esigenze finanziarie;
  • in secondo luogo, possono aiutarli a prevenire futuri problemi di salute fisica, assicurandone la conformità con prescrizioni mediche, protocolli di fisioterapia o visite di routine, così come a prevenire le difficoltà finanziarie, aiutandoli a prepararsi per le spese impreviste oppure offrendo loro informazioni sui prodotti di protezione del reddito;
  • infine, le compagnie possono aiutare gli assicurati a migliorare il benessere fisico attraverso una consulenza continua sulla salute e quello finanziario offrendo migliori opzioni di pianificazione, opportunità e formazione in ambito finanziario.
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