In Africa e Medio Oriente ho incontrato dei professionisti assoluti nel campo dell’assicurazione e delle riassicurazione, con passione ed energia. Per questo vi stiamo investendo così tanto” dice ai microfoni di PLTV Rosa Haddak, country manager per l’Africa e Medio Oriente di Ultimate Risk Solution, piattaforma leader per il mondo assicurativo di risk e financial modeling.

L’abbiamo incontrata per far luce proprio sui trend e le potenzialità di questi mercati emergenti: “Probabilmente i risultati non si vedranno nell’immediato – spiega -, ma nel tempo saranno questi i mercati dove fare business. Noi, come compagnia di modeling, li stiamo aiutando a svilupparsi. In Europa ci sono già molte soluzioni assicurative. In Africa e Medio oriente, invece, hanno bisogno del nostro know how, delle nostre tecnologie e delle nostre metodologie”. Ma c’è terreno fertile “per portarsi rapidamente sui livelli
delle più mature società europee e americane.

Anche perché in questi continenti Haddak ha trovato un capitale umano importante: “Ce ne sono tante di compagnie, come Africa Re ad esempio, che hanno un potenziale di sviluppo davvero enorme e noi di Ultimate Risk Solution, grazie al contributo delle società di consulenza attuariale con cui lavoriamo, possiamo supportarle in questa crescita”. Non solo. La difficile congiuntura che sta attraversando l’Occidente tra guerra, volatilità dei mercati e inflazione “in diversi Paesi di questa parte del mondo sta impattando meno che in Occidente – rivela Haddak – grazie alla loro ricchezza di materie prime, gas e petrolio. In altri Paesi, certo, è inevitabile che l’inflazione impatti sulle riserve e sui capitali. Ma è proprio qui che interveniamo, con le nostre soluzioni studiate apposta per rivalutare queste riserve”.