26 Ottobre 2022

CNP: nuove Operazioni Societarie con Unicredit e si apre ad un Modello Multi Partner

CNP Assurances ha finalizzato due operazioni volte a razionalizzare l’azionariato delle sue joint venture italiane con UniCredit.

L’accordo, annunciato il 27 luglio 2022, consente alla Compagnia francese di sviluppare il proprio modello aperto in Italia attraverso la società controllata, CNP Vita Assicura S.p.A, continuando al contempo la partnership con UniCredit.

Stéphane DEDEYAN, direttore générale di CNP Assurances ha dichiarato:

“Questa operazione permette a CNP Assurances di continuare il suo sviluppo in Italia con un modello “a due pilastri”, basato su una partnership di distribuzione con UniCredit attraverso la joint venture CNP UniCredit Vita S.p.A. e su un modello aperto e multi-partner attraverso CNP Vita Assicura S.p.A. e CNP Vita Assicurazione S.p.A., entrambe interamente controllate da CNP Assurances “.

L’accordo prevede:

  • l’acquisizione da parte di CNP Assurances della partecipazione di UniCredit (49%) in CNP Vita Assicura S.p.A. (CVA) per 500 M€, portando la propria partecipazione, in detta entità, al 100%;
  • la cessione del 6,5% delle azioni di CNP UniCredit Vita S.p.A. (CUV) a UniCredit per 70 M€, mantenendo da parte di CNP Assurances una quota di maggioranza del 51% in CUV.

Questa operazione è in linea con la strategia di sviluppo di CNP Assurances in Italia, dove la performance delle sue controllate è stata significativa nel primo semestre del 2022. Il fatturato di CNP Vita Assicura S.p.A. rappresenta, infatti, il 29% delle attività internazionali e il 48% delle attività in Europa esclusa la Francia.

Il prezzo di acquisizione del 49% di CNP Vita Assicura S.p.A. è finanziato da CNP Assurances con fondi propri. L’impatto sul coefficiente di copertura SCR del Gruppo è di circa -1 punto percentuale.

 

 

(Visited 167 times, 1 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli