30 Novembre 2022

Fabrizio Simonini (Unicredit Alliaz Vita): “Le 5 P della buona Bancassicurazione”

Fabrizio Simonini, direttore commerciale UniCredit Allianz Vita – vincitore dell’Award “per il prodotto Unit Linked Portfolio Vision” nella sezione Vita – ha chiuso la seconda e ultima giornata dell’appassionante maratona tv del Future Bancassurance Forum 2022 di EMFgroup.

L’intervista con Enrico Pollino comincia con una battuta: “La vita ha un tasso di mortalità del 100%, quindi operiamo in un campo di certezze. Venute meno quelle del posto fisso, del reddito costante, della rivalutazione dell’immobile, si è reso sempre più urgente proteggere il capitale per potersi garantire un tenore di vita, anche alla luce dei maggiori bisogni dovuti all’aumentata longevità“.

Simonini parla della delicata attività di mediazione tra personalizzazione e standardizzazione dei prodotti: “Innovare non vuole dire improvvisare, ma evolvere nel tempo – spiega -. In un Paese dove le differenze, culturali e anagrafiche, di comportamento e stile d’acquisto sono molto marcate, il segreto è stare meno negli headquarter e più sulla rete, accanto a chi vende il prodotto, ascoltando il cliente e monitorando la concorrenza: è un business di persone, e le persone vanno messe al centro“.

L’intervista con Enrico Pollino si conclude con una personale rielaborazione delle 5 P del marketing nell’ottica della bancassicurazione: personalizzazione, professionalità, pianificazione, performance e protection.

(Visited 181 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli